giovedì 27 novembre 2014

Optoelettronica con il silicio? Sembrava impossibile!

Il silicio è lo strumento principe dell'elettronica al giorno d'oggi ma ha una struttura cristallina che lo rende un materiale non adatto per applicazioni optoelettroniche, questo comporta che l'elettronica e l'optoelettronica siano due mondi separati che si parlano a fatica...

Queste sono le parole che, solo poche settimane fa, un qualunque professore di Struttura della Materia, avrebbe pronunciato durante un suo corso universitario. Magari avrebbe sottolineato che questo è un grosso problema al giorno d'oggi e che poter fare dell'optoelettronica con il silicio sarebbe fantastico ma purtroppo il silicio per sua natura è un semiconduttore "indiretto", quindi non può emettere luce.

E invece no! I ricercatori del "Carnegie Institution for Science" (articolo pubblicato sul sito dell'istituto) hanno dimostrato che il silicio, se sottoposto a un particolare trattamento ad alta pressione, può disporsi in una maniera particolare, la cossidetta forma allotropica Si24 del silicio che è stabile a pressione ambiente. La ricerca è stata pubblicata su Nature Materials.

Fonte:
Le Scienze