martedì 29 novembre 2011

Libera Scienza: Successo per la prima trasfusione di sangue sintet...

Libera Scienza: Successo per la prima trasfusione di sangue sintet...: Nel 1818 è avvenuta con successo la prima trasfusione di sangue, una pura fortuna, in quanto solo nel 1901 le trasfusioni divennero sicure ...

Nuova puntata scientificast!

Nuova puntata di scientificast! Il primo podcast italiano interamente dedicato alla scienza. Siamo arrivati alla sesta puntata. Alcuni degli interessanti argomenti di questa puntata sono:

sabato 19 novembre 2011

Neutrini: all'Infn superata ancora la velocità della luce. Confermato il precedente esperimento


La notizia che fosse stata superata la velocità della luce è sembrata quasi incredibile. Lo scorso 23 settembre venne annunciata, ma con le dovute cautele, visto che occorrevano comunque nuovi studi per confermare la veridicità dei risultati. E questi studi, in parte sono già stati fatti, e sembrano aver confermato che i neutrini sono riusciti a superare il record.
I nuovi test realizzati ai Laboratori Nazionali dell’INFN del Gran Sasso dalla Collaborazione OPERA, hanno dunque confermato i risultati di settembre sulla velocità dei neutrini, escludendo una parte dei potenziali errori sistematici che avrebbero potuto essere addebitati alla misura precedente.

lunedì 14 novembre 2011

Scientificast il primo podcast scientifico italiano. Puntata numero 5!

Nuova puntata di Scientificast il primo podcast scientifico italiano!

The pianist by doegox (flickr) BY-SA

Fra gli altri, gli argomenti affrontati questa volta ci sono:  come i bambini applicano il metodo scientifico, Batteri nel permafrost. Fonte di gas serra da monitorare?, e soprattutto l'intervista a Giuliana Galati (studentessa in un corso di laurea specialistica in fisica a Bari), che ci spiega con parole semplici e chiare cos'è e perché è importante il Il Bosone di Higgs.
Si può trovare tanto altro ancora cliccando sul seguente link: puntata 5 scientificast.

lunedì 7 novembre 2011

Un motivo in più per smettere di fumare

Una ricerca della University of California di Los Angeles (UCLA), pubblicata su Nicotine and Tobacco Research dal titolo "Cigarette Smoke Radioactivity and Lung Cancer Risk", ci fornisce un motivo in più per smettere di fumare.. Gli scienziati della University of California affermano di aver trovato tracce di polonio nelle sigarette! Il polonio, come è noto, è un materiale molto radioattivo, quindi, fumare ha anche quest'altro effetto negativo.. Fumare uccide!

La presenza del polonio è dovuto ai concimi utilizzati nelle coltivazion di tabacco. Fonte:
Una boccata di isotopi,  ultimo post del blog di Giovanni Boaga: Storie di scienza.

giovedì 3 novembre 2011

Quarta puntata scientificast

Puntata dal sapore… “Halloweeniano”(neologismo coniato in occasione di questo episodio… Fa venire i brividi al solo pronunciarlo).
Ancora una volta saranno trattati tanti argomenti da brividi!
Dalla peste nera ai broccoli, dal festival della scienza di Genova, ai protozoi giganti nella fossa delle Marianne, e tanto altro ancora!!
Ecco il link: Puntata 4!