martedì 13 dicembre 2011

Inizio diretta dal CERN.. Forse hanno trovato l'Higgs!

Inizio ore 14:00. Il link è:
http://webcast.web.cern.ch/webcast/

martedì 29 novembre 2011

Libera Scienza: Successo per la prima trasfusione di sangue sintet...

Libera Scienza: Successo per la prima trasfusione di sangue sintet...: Nel 1818 è avvenuta con successo la prima trasfusione di sangue, una pura fortuna, in quanto solo nel 1901 le trasfusioni divennero sicure ...

Nuova puntata scientificast!

Nuova puntata di scientificast! Il primo podcast italiano interamente dedicato alla scienza. Siamo arrivati alla sesta puntata. Alcuni degli interessanti argomenti di questa puntata sono:

sabato 19 novembre 2011

Neutrini: all'Infn superata ancora la velocità della luce. Confermato il precedente esperimento


La notizia che fosse stata superata la velocità della luce è sembrata quasi incredibile. Lo scorso 23 settembre venne annunciata, ma con le dovute cautele, visto che occorrevano comunque nuovi studi per confermare la veridicità dei risultati. E questi studi, in parte sono già stati fatti, e sembrano aver confermato che i neutrini sono riusciti a superare il record.
I nuovi test realizzati ai Laboratori Nazionali dell’INFN del Gran Sasso dalla Collaborazione OPERA, hanno dunque confermato i risultati di settembre sulla velocità dei neutrini, escludendo una parte dei potenziali errori sistematici che avrebbero potuto essere addebitati alla misura precedente.

lunedì 14 novembre 2011

Scientificast il primo podcast scientifico italiano. Puntata numero 5!

Nuova puntata di Scientificast il primo podcast scientifico italiano!

The pianist by doegox (flickr) BY-SA

Fra gli altri, gli argomenti affrontati questa volta ci sono:  come i bambini applicano il metodo scientifico, Batteri nel permafrost. Fonte di gas serra da monitorare?, e soprattutto l'intervista a Giuliana Galati (studentessa in un corso di laurea specialistica in fisica a Bari), che ci spiega con parole semplici e chiare cos'è e perché è importante il Il Bosone di Higgs.
Si può trovare tanto altro ancora cliccando sul seguente link: puntata 5 scientificast.

lunedì 7 novembre 2011

Un motivo in più per smettere di fumare

Una ricerca della University of California di Los Angeles (UCLA), pubblicata su Nicotine and Tobacco Research dal titolo "Cigarette Smoke Radioactivity and Lung Cancer Risk", ci fornisce un motivo in più per smettere di fumare.. Gli scienziati della University of California affermano di aver trovato tracce di polonio nelle sigarette! Il polonio, come è noto, è un materiale molto radioattivo, quindi, fumare ha anche quest'altro effetto negativo.. Fumare uccide!

La presenza del polonio è dovuto ai concimi utilizzati nelle coltivazion di tabacco. Fonte:
Una boccata di isotopi,  ultimo post del blog di Giovanni Boaga: Storie di scienza.

giovedì 3 novembre 2011

Quarta puntata scientificast

Puntata dal sapore… “Halloweeniano”(neologismo coniato in occasione di questo episodio… Fa venire i brividi al solo pronunciarlo).
Ancora una volta saranno trattati tanti argomenti da brividi!
Dalla peste nera ai broccoli, dal festival della scienza di Genova, ai protozoi giganti nella fossa delle Marianne, e tanto altro ancora!!
Ecco il link: Puntata 4!

giovedì 20 ottobre 2011

Ancora neutrini superveloci..

Parliamo ancora di neutrini..
Per far ciò segnaliamo il primo podcast scientifico in Italia: http://www.scientificast.it/.
Nell'ultimo episodio si parla di un bel po' di argomenti, fra cui Nobel e IgNobel, e soprattutto c'è una interessante intervista alla Professoressa Maria Teresa Muciaccia, Professore Ordinario di Fisica Generale dell’Universita’ degli Studi di Bari e Responsabile Nazionale dell’esperimento OPERA. L'intervista inizia intorno al minuto 19,  link: episodio 3.

Sempre riguardo questo esperimento, Ronald van Elburg dell'Università di Groningen, afferma di aver trovato un errore dell'esperimento
OPERA! Stando a quanto dice, il team di OPERA avrebbe trascurato il moto relativistico degli orologi GPS...
Maggiori informazioni: Neutrini e velocità della luce, hanno trovato l'errore?

martedì 4 ottobre 2011

Franco Selleri fa tremare la reletività.

Franco Selleri (1936) è un fisico italiano di fama internazionale. Si è laureato presso l'Università di Bologna nel 1958, è già ordinario di Fisica Teorica presso l'università di Bari. E' autore di diversi saggi e libri in cui mette in discussione le teorie della fisica moderna, a partire dalla relatività di Einstein, senza tralasciare la meccanica quantistica.
Ha da poco pubblicato un nuovo libro La relatività debole, che è di grande attualità vista la recente scoperta dei neutrini superveloci nell'esperimento fra il CERN e il Gran Sasso.
Fonte libero news.
Altri libri e saggi di questo autore sono elencati su: http://www.uniurb.it/Filosofia/selleri%20libri.htm

giovedì 29 settembre 2011

I neutrini superveloci? Già previsti 80 anni fa da Ettore Majorana

A oltre 70 anni dalla sua scomparsa Majorana non smette di stupire!
I fisici Fabrizio Tamburini e Marco Laveder, dell'università di Padova affermano che il grande fisico italiano, misteriosamente scomparso nel 1938, avesse già previsto questa possibilità senza contraddire Einstein.
L'articolo dei due fisici è stato pubblicato sul sito: Arxiv.
fonti: Ansa, Media INAF.

domenica 25 settembre 2011

Notte in bianco tra satelliti che cadono e neutrini che sfrecciano

Ho trovato un interessante articolo sul blog storie di scienza di Giovanni Boaga.

"La notte che è appena passata sarà stata senz’altro da incubo. Soprattutto chi ha la “sfortuna” di abitare nel nord d’Italia avrà vissuto ore di terrore per il pericolo di soccombere sotto le macerie della propria casa colpita da un pezzo del satellite NASA UARS, un bestione di 6 tonnellate e mezzo che, avendo ormai cessato la sua attività, si è deciso di far rientrare a casa. Notte in bianco assicurata a guardare il cielo. Se poi, oltre che nordici, i malcapitati sono anche fisici di professione, il pensiero che le basi del proprio sapere siano ormai da buttare via per colpa di neutrini “troppo frettolosi” non ha certo aiutato a prendere sonno..."
....continua su....
http://giovanniboaga.blogspot.com/2011/09/notte-in-bianco.html

sabato 24 settembre 2011

Ci sono anche fisici baresi nel progetto sui neutrini veloci

Anche l'università di Bari ha partecipato alla ricerca fra il CERN e il Gran Sasso che ha scoperto i neutrini veloci! Fra questi c'è la professoressa Muciaccia che ha scritto un bel articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Ecco il link!

venerdì 23 settembre 2011

Fine diretta del seminario, conclusioni..

Da pochi minuti è finita la diretta dal CERN del seminario sulla scoperta che i neutrini possono superare la velocità della luce. Il relatore è stato il fisico italiano D. Autieri (foto).









Ecco una delle slide conclusive che riassume i risultati ottenuti dalla ricerca.

Seminario presentazione dei risultati della ricerca che ha scoperto che il neutrino supera la velocità della luce.

In diretta a partire dalle ore 16:00 di oggi 23/09/11all'indirizzo: http://webcast.cern.ch/

Nuova scoperta al CERN di Ginevra

E se la teoria di Einstein fosse sbegliata?? Sono stati scoperti che i neutrini posono viaggiare a una velocità superiore a quella della luce.
Ecco l'articolo sul sito del CERN: http://press.web.cern.ch/press/PressReleases/Releases2011/PR19.11E.html
e un video che da la notizia in italiano!

sabato 27 agosto 2011

Benvenuti nel mio blog!

Oggi 27/08/2011 inauguro il mio blog!
Studio fisica a Bari e pubblicherò su questo blog i collegamenti a tutto il materiale che trovo in giro sulla rete utile ai miei studi. Spero che sia utile anche a tanti ragazzi che così potranno perdere meno tempo nella ricerca del materiale per studiare!
Presto saranno pubblicati i primi post!